TORRENTISMO

Cos’è il torrentismo o canyoning?

Torrentismo

Torrentismo

Le cose più belle sono quelle da scoprire, scegliere e vivere una discesa di canyoning é un’esperienza attiva indimenticabile, Se sei curioso, se ami la magia dell’acqua e la natura incontaminata, scoprirai un mondo nuovo normalmente inaccessibile. Nuotate, tuffi, taboga, gioco e divertimento sono le componenti di questa nuova avventura. E’ molto difficile raccontare le emozioni che vivrai, più facile provarle per capire…

Risposte alle vostre domande

Il torrentismo è uno sport estremo o pericoloso? ASSOLUTAMENTE NO! Solo chi non lo conosce, lo può ritenere estremo e pericoloso. In tanti anni di esperienza si è sempre dimostrato che il canyoning é un’attività accessibile a tutti. Possono partecipare alle discese persone di tutte le età, uomini, donne, bambini e spesso intere famiglie; forse questa é la miglior risposta, per capire che d’estremo c’è solo il divertimento… Non sono gli sport nella natura ad essere pericolosi ma solo come e con chi si praticano.

E’ difficile? Non l’ho mai fatto Spesso ciò che è nuovo intimorisce, ma chiunque con un minimo di sportività é in grado di affrontare questa attività senza nessun problema. Non occorre essere dei grandi nuotatori é però importante non aver paura dell’acqua. Naturalmente i vari gradi di difficoltà vanno affrontati con gradualità scegliendo quelli più opportuni alle proprie capacità.

Chi mi accompagna? Per ogni discesa ci saranno istruttori Nazionali CSEN che si occuperanno della tua sicurezza e del tuo divertimento. Tutte le guide sono professionisti del canyoning altamente specializzati e in continuo aggiornamento. Li contraddistingue una grandissima esperienza e conoscenza dei canyon in cui lavorano, di cui hanno raccolto nelle numerose discese i più intimi segreti.

Che cosa devo portare? Sicuramente la cosa più importante é la tua allegria, poi un paio di scarpe sportive o meglio da trekking (si bagnano ma non si rovinano), un asciugamano, un cambio di vestiti caldi.

Attrezzatura e servizi

Verrà fornita tutta l’attrezzatura necessaria per ogni discesa (muta, calzari, salvagente, imbragatura di sicurezza, casco ec.). Gran parte degli equipaggiamenti vengono testati e cambiati ogni anno. In tutte le escursioni sono incluse: assicurazione R.C., e tutti i transfert dalla sede dell’associazione ai vari canyon. L’attività di torrentismo viene proposta tutti i giorni.

Il rispetto dei luoghi é di primaria importanza e, a tal ragione, è importante non lasciare tracce oltre che le impronte sulla sabbia. La salvaguardia di questi luoghi magici è affidata anche a chi li vive ogni giorno. L’ offerta di canyon é, ogni anno, sempre più vasta e ricca di novità e nei programmi troverai discese di tutti i livelli e lunghezze. Un consiglio che diamo agli inesperti: iniziare per gradi. Non sempre la ricerca di maggiori difficoltà corrisponde ad un maggior divertimento… Se poi ti appassioni puoi frequentare gli stage organizzati all’associazione per imparare di più.

Vuoi passare una giornata diversa? Sei da solo, o con i tuoi amici o la tua famiglia? Vuoi fare un regalo di compleanno particolare? Organizzare una gita aziendale che riempirà di nuove energie ed incentiverà i tuoi collaboratori? I programmi di Calabria Survival soddisfano le esigenze di tutti. Ogni discesa sarà un’avventura indimenticabile, ricca di divertimento ed emozioni. Che rimarrà per tanto tempo nella memoria di tutti.