Corso base  Invernale di Sopravvivenza CSEN-CONI

 

Il corso si svolge nei magnifici e suggestivi boschi della Catena costiera tra la Riviera dei Cedri ed il Parco Nazionale del Pollino sulla fascia nord Tirreno Cosentino in Calabria.

I corsi di sopravvivenza Winter Experience si svolgono da Novembre a Marzo, (variano in base alle caratteristiche della stagione invernale), sulla base dei corsi di sopravvivenza classici.

Oltre al programma standard, insegneremo a affrontare le difficoltà vere e proprie di un ambiente nevoso, a come sopravvivere a basse temperature, costruendo un vero igloo o un riparo standard (Tana di Volpe), dove passeremo la notte, come accendere e mantenere un fuoco, come recuperare l'acqua dalla neve e dal ghiaccio e procacciarsi cibo in condizioni di scarsità, come costruirsi racchette da neve di emergenza .

Impareremo inoltre a riconoscere tracce degli animali (tracking) e ci avventureremo in un piccolo trekking notturno con fiaccole. 

 

Se si ha già effettuato il corso base si potrà accedere al corso Winter Experience ad un prezzo speciale.

Equipaggiamento necessario:

Prenotazione: 
Il Corso è a numero chiuso, max 6/8 persone e è consigliabile la prenotazione con largo anticipo. Al momento dell'iscrizione specificare eventuali allergie e/o intolleranze alimentari e inoltre se vegetariani, vegani o altro.
La quota di partecipazione del Corso Base di Sopravvivenza comprende: la quota associativa allo CSEN (solo per i nuovi associati), la copertura assicurativa, il materiale didattico e l’attestato di partecipazione Base nominale, riconosciuto a livello Nazionale dallo CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale) e dal CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano).