Corso base di Sopravvivenza Fluviale CSEN-CONI
Il corso base in ambiente fluviale è un corso di survival (propedeutico per accedere ai corsi più avanzati) in torrente, e si rivolge innanzitutto ai principianti, che potranno apprendere tutte le nozioni di base per una progressione sicura.
Il corso insegna quelle tecniche basilari al fine di essere autosufficienti in torrenti di bassa o media difficoltà, e comunque sempre accompagnati da qualcuno che, più esperto, sia in grado di fare le scelte e di operare le tecniche di progressione più idonee.
OBIETTIVO DEL CORSO
Apprendimento delle tecniche basilari di progressione al fine di  poter affrontare un percorso torrentistico nell'ambito di un'escursione di gruppo con accompagnatore.
 
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
saper nuotare
età minima di 16 anni (necessaria autorizzazione dei genitori per i minorenni)
certificato medico per attività sportiva non agonistica (da consegnare all'inizio delle attività didattiche)
NUMERO PARTECIPANTI
Minimo: 4
Massimo: 8
 
CONTENUTI DEL CORSO
pratica
- nodi e loro utilizzo;
- movimentazione in torrente;
- tecniche di utilizzo delle corde;
- progressione, nuoto, tuffi e toboga
teoria
- cultura di base torrentistica
- nozioni specifiche sui materiali da canyon
- rischio da piene in forra
- meteorologia
 
PROGRAMMA DI MASSIMA
La durata del corso sarà di 2 giorni completi
1° giorno - Palestra: attrezzatura personale e tecniche base di progressione
2° giorno – Palestra-Forra
Ricordati che una volta concluso il Corso  e conseguito l'attestato, potrai continuare il tuo percorso formativo, iscrivendoti al corso intermedio.
Equipaggiamento necessario: 
Prenotazione: 
Il Corso è a numero chiuso, max 8 persone e è consigliabile la prenotazione con largo anticipo. Al momento dell'iscrizione specificare eventuali allergie e/o intolleranze alimentari e inoltre se vegetariani, vegani o altro.
La quota di partecipazione del Corso  comprende: la quota associativa allo CSEN (solo per i nuovi associati), la copertura assicurativa, il materiale didattico e l’attestato di partecipazione Base nominale, riconosciuto a livello Nazionale dallo CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale) e dal CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano).