CORSO AVANZATO DI SOPRAVVIVENZA

Corso fondamentale per chi ambisce a diventare istruttore

Il corso avanzato di sopravvivenza rappresenta il fondamentale alleato fondamentale per sopravvivere. Il bosco non sarà più un territorio sconosciuto e impervio.

Miglioramento della tecnica di sopravvivenza, corretta gestione delle energie, consolidamento dell’equilibrio personale di base e valutazione delle priorità in situazioni di emergenza.

Questi i fondamentali di questo corso insieme al potenziamento dell’autosufficienza individuale, la capacità di lavorare in gruppo, la sperimentazione di tecniche di sopravvivenza in situazioni ambientali estreme e manualità tramite l’uso di tecniche nuove e rudimentali…

INSOMMA A SFIDARE VOI STESSI.

Il corso avanzato di sopravvivenza, per le sue caratteristiche, risulta molto impegnativo sia psicologicamente che fisicamente. Ci deve essere alla base di tutto una buona resistenza e un ottimo stato di salute e volontà poichè il corso prevede la sopravvivenza nella natura selvaggia, in assenza di cibo ed attrezzature tecniche.

L’attività si svolge all’aperto, dall’inizio alla fine del corso. A disposizione un’attrezzatura basilare. Verrà insegnato a sopravvivere senza sacco a pelo, senza un ricambio, senza cellulare, senza uno zaino organizzato.

Per tale ragione il programma del corso varierà di volta in volta in base alla situazione, all’organizzazione e alla reazione del gruppo.

Il corso è articolato su 3 giorni full immersion in ambiente outdoor non antropizzato, con bivacco notturno (2 notti).
Partecipanti: max 4/6 persone

Istanza di ammissione al corso

Tutti coloro che supereranno con successo questo corso, potranno accedere al modulo Extreme Experience e all’esame per diventare istruttori Survival.

Durante tutta la durata del corso non verrà assolutamente arrecato alcun danno alla fauna, le trappole che verranno costruite saranno solo a scopo dimostrativo e verranno disarmate subito dopo la realizzazione.

Durante il corso, che si svolgerà indipendentemente dalle condizioni metereologiche, sarete affiancati da istruttori che vi mostreranno come un approccio tecnico e non istintivo possa fare la differenza in situazioni di stress e vi insegneranno a sfruttare la forza della natura, senza deturpare l’ambiente.

Prenotazione corso avanzato di sopravvvenza

Il Corso è a numero chiuso, max 4/6 persone ed è consigliabile la prenotazione con largo anticipo. Al momento dell’iscrizione specificare eventuali allergie e/o intolleranze alimentari e inoltre se vegetariani, vegani o altro.

La quota di partecipazione al Corso Avanzato di Sopravvivenza comprende: la quota associativa allo CSEN (solo per i nuovi associati), la copertura assicurativa, il materiale didattico e l’attestato di partecipazione Base nominale, riconosciuto a livello Nazionale dallo CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale) e dal CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano).