Angelo

Ciao mi chiamo Angelo, classe 1967, militare professionista, Guida Escursionistica Ambientale, rocciatore, ed istruttore Nazionale CSEN  di Sopravvivenza, Montagna e Sport Fluviali.

Ho acquisito i primi rudimenti della vita in natura dai miei nonni e da mio padre, i quali spesso mi portavano con loro in ambiente montano e boschivo; apprendevo, così, quel loro sapere non scritto ma tramandato da padre in figlio, e da qui la volontà di condividere e trasmettere questa mia passione per la vita all'aperto.

Ed eccomi qua, dopo aver frequentato un corso per diventare istruttore di sopravvivenza, con la volontà di accrescere il mio sapere sulle tecniche di survival e di bushcraft, implementando  e migliorando le mie tecniche di sopravvivenza.

Ed in collaborazione con gli amici Bruno, Gianfranco, Marco e Renzo con cui condivido questa passione, anche loro istruttori come me, promuovo il Survival e tengo  corsi di sopravvivenza in ambiente montano e fluviale rivolti a persone adulte ed adolescenti e corsi di bushcraft e di educazione ambientale anche nelle scuole. Con questi corsi sia gli adulti che i bambini apprendono le tecniche su come realizzare un riparo d'emergenza, a muoversi in sicurezza nell'ambiente circostante identificando e riconoscendo la flora e la fauna, oltre che ad apprendere i vari metodi di potabilizzazione dell'acqua e del suo rinvenimento in natura, nonché i vari metodi di accensione del fuoco anche con metodi primitivi.

Gianfranco

Ciao mi chiamo Gianfranco, classe 1965, perito elettrotecnico, paracadutista, ,  Istruttore d'arrampicata riconosciuto dalla FASI ed in passato ed anche all'attualità presto la propria opera presso l'Associazione No-Profit Dinamo Camp specializzata nella terapia post operatoria oncologica; inoltre collaboro con l'UIC (unione italiana ciechi), Istruttore Soccorritore Parchi Acrobatici in altezza ed istruttore Nazionale CSEN  di Sopravvivenza, Tiro con l'Arco, Montagna e Sport Fluviali.

Vivendo con i nonni in campagna, ho avuto la fortuna di stare a contatto con la natura e la vita all'aria aperta, imparando ad osservare la fauna nel suo ambiente naturale. Nell'età adolescenziale, per puro caso, comprai il manuale del trapper, non avrei mai immaginato che dalla lettura di quel libro la mia vita sarebbe, in un  certo senso, cambiata. Da quel giorno ho sempre cercato di superare i miei limiti, confrontandomi con  le mie paure che prima di allora mi accompagnavano quotidianamente. Infatti mi mettevo sempre in gioco anche praticando sport, cosiddetti estremi, fortificandomi il carattere, consentendomi anche di superare le avversità che la vita mi aveva riservato. Ed ora eccomi qua con l'amico Angelo a vivere questa nuova avventura che vorrei condividere con tutti voi. Promuovendo le attività all'aperto con i corsi di sopravvivenza,  in montagna, nei fiumi ed a mare​, rivolti a tutti adulti e ragazzi ove si insegna a fare gruppo e portare a termine la missione assegnata. Inoltre  con questi corsi vi condurrò per mano al fine di farvi apprendere come si realizza un rifugio d'emergenza,  come trovare l'acqua e renderla potabile, accendere il fuoco anche con metodi primitivi, in poche parole apprenderete l'arte del survival con tutte le sue sfumature.